fbpx

PREZZI DEI FOTOGRAFI DI MATRIMONIO

 PREZZI DEI FOTOGRAFI DI MATRIMONIO

 

Scioccato dalle differenze di prezzi dei fotografi di matrimonio?? Ti spiego perchè…….

 

Se hai mai fatto grandi acquisti come un’auto o una casa, probabilmente capisci perchè ci saranno variazioni significative nel prezzo. Tuttavia, quando si parla di fotografia di matrimonio, un commento che sento spesso è che le persone sono confuse dalle differenze di prezzo tra i fotografi. Com’è possibile che alcuni fotografi di matrimoni possano chiedere centinaia e persino migliaia di euro in più rispetto ad altri?

NON TUTTI IFOTOGRAFI DI MATRIMONIO SONO PROFESSIONISTI
La fotografia di matrimonio, in generale, è un’attività non regolamentata. Mentre in alcuni, stati richiedono una licenza commerciale, non è necessario avere una laurea o superare un test per diventare un fotografo di matrimoni. Alcune persone che dicono di essere un fotografo di matrimoni potrebbero non farlo come la loro principale fonte di reddito. Sebbene possano essere talentuosi, potrebbero non avere la stessa esperienza e non aver investito tempo e formazione come invece un fotografo che lavora a tempo pieno e vive di fotografia matrimoniale come professionista.

ESPERIENZA MATURATA
Proprio come in qualsiasi attività orientata ai servizi, è logico che più a lungo si è affermati nel settore, più i propri skillset crescono e più denaro si può richiedere per i propri servizi. Un fotografo di matrimoni con esperienza non sta solo fotografando decine di matrimoni all’anno, ma sta anche investendo in formazione, aggiornando le proprie attrezzature con maggiore frequenza. Molti anni di esperienza nella fotografia di matrimoni in diverse località, con diversi tipi di clienti, svilupperanno e affineranno le capacità di un fotografo ad un livello molto alto. Questo consente di offrire costantemente immagini eccezionali per ogni matrimonio.

QUANDO IL PREZZO E’ TROPPO BELLO PER ESSERE VERO
Come accennato, non ci sono regolamenti per essere un fotografo di matrimoni, quindi alcune persone vedono l’opportunità di fare fotografie di matrimonio per avere qualche soldo extra nel fine settimana. Possono chiederti tariffe inferiori perché non stanno pagando le tasse e operano come entità illegale. Mentre il prezzo può essere basso, il rischio è alto perchè mancano di esperienza e formazione, e non sono così responsabili e accorti nella tua grande giornata. Possono utilizzare apparecchiature più vecchie e minime che non sono state mantenute bene. Assicurati di indagare a fondo su tutti i fotografi che incontri, controlla i riferimenti e controlla attentamente il loro portfolio. Quanti matrimoni possono mostrarti? Se il prezzo sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.

Uno dei motivi per cui l’ Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti di cui faccio parte è stata fondata è stata quello di elevare la professione della fotografia di matrimonio con standard intransigenti per l’ammissione.

gianluca cerrata wedding photographer

Gianluca Cerrata wedding photographer

 

SCOPRI I NOSTRI PREZZI

COSTRUISCI IL TUO PREVENTIVO FOTOGRAFICO MATRIMONIALE
Costruisci il tuo Preventivo Fotografico Matrimoniale
Spunta le opzioni che ti interessano
*
*

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *