fbpx

Costo fotografo di Matrimonio

Costo fotografo di Matrimonio

 

costo fotografo matrimonio

 

Quanto costa il servizio fotografico di matrimonio?
Posso avere un preventivo?
Questa è la domanda fatidica che tutti gli sposi fanno al momento del primo contatto tramite internet
Se hai fatto già delle rischieste ai fotografi sul web ti sarai accorto che ci sono notevoli
differenze di prezzo, tra chi ti chiede 300 euro e chi ti chiede 4-5mila euro e sono sicuro
che sarai invaso da telefonate ed email per chiederti un appuntamento.

Quindi , quando si parla di fotografia di matrimonio, un commento che sento spesso è che le persone sono confuse dalle differenze di prezzo tra i fotografi.

 Com’è possibile che alcuni fotografi di matrimoni possano chiedere centinaia e persino migliaia di euro in più rispetto ad altri?

Ti spiego subito il perchè

 

Non tutti i fotografi di matrimoni sono fotografi professionisti

 

La fotografia di matrimonio, in generale, è un’attività non regolamentata. 

Mentre in alcuni, stati richiedono una licenza commerciale,

in italia non è necessario avere una laurea o superare un test per diventare un fotografo di matrimoni. 

Alcune persone che dicono di essere  un fotografo di matrimoni potrebbero non farlo come la loro principale fonte di reddito. 

Sebbene possano essere talentuosi, potrebbero non avere la stessa esperienza e non aver investito tempo e formazione come invece  un fotografo che lavora a tempo pieno e vive di fotografia matrimoniale come professionista.

L’ Esperienza maturata


Proprio come in qualsiasi attività orientata ai servizi, è logico che più a lungo si è affermati nel proprio settore, più i propri prezzi crescono

 Un fotografo di matrimoni con esperienza non sta solo fotografando decine di matrimoni all’anno, ma sta anche investendo in formazione, ricambia frequentemente le proprie fotocamere sia per usura sia per garantire un servizio sempre al top.

Molti anni di esperienza nella fotografia  di matrimoni in diverse località, con diversi tipi di clienti, svilupperanno e affineranno le capacità di un fotografo ad un livello molto alto. 


Come accennato, non ci sono regolamenti per essere un fotografo di matrimoni,

quindi alcune persone vedono l’opportunità di fare fotografie di matrimonio per avere qualche soldo extra nel fine settimana.

 Possono chiederti tariffe inferiori  perché non stanno pagando le tasse e lavorano a nero.

Mentre il prezzo può essere basso, il rischio è alto perchè  mancano di esperienza e formazione, e non sono così  responsabili e accorti nella tua grande giornata.

 Possono utilizzare fotocamere vecchie ed economiche e lo stesso per gli obiettivi che hanno bisogno di manutenzione per garantirti che quel giorno funzionino perfettamente.

Puoi trovare il fotografo che ha iniziato da poco e per farsi conoscere fa prezzi cinesi ma ha zero esperienza nel matrimonio, perchè un conto è fare belle fotografie ai panorami in vacanza ed un conto è fare un servizio matrimoniale di 12 ore di fila sotto il sole o sotto la pioggia con l’attenzione di riprendere tutti i momenti importanti e non è che uno ti può dire aspetta fermati, non ho preso la lacrima che ti scendeva mi ripiangi un pochino?

Cioè affrontare una giornata così importante e unica dove ogni momento se lo perdi non lo ripeti, dove ci vuole una preparazione sia tecnica ,artistca e di conoscenza delle regole del matrimonio e delle tempistiche degli orari.

E’ veramente da incoscenti improvvisarsi fotografi di un evento così importante.

Quando chiedi un preventivo e ti rispondono subito con dei prezzi così a caso senza sapere ancora niente di voi sta sparando solo nel muccchio sperando di fare centro.

Non si può dare dei prezzi senza sapere cosa vuoi e quali sono le vostre esigenze.

Il matrimonio è un evento unico, non esistono pacchetti standard nella mia proposta perchè ogni coppia è diversa e ci sono esigenze diverse in una giornata lunga e importante come quella del matrimonio

 

Innanzitutto io divido il costo del servizio fotografico dal costo del fotolibro o album tradizionale

 

perchè?

 

Perchè l’album è un prodotto che puoi acquistare anche a parte dopo il matrimonio e lo possiamo personalizzare in tutti i modi possibili con copertine pregiate e meno, carte più costose o più economiche, con quante fotografie all’interno, puoi aggiungere i 2 album più piccoli per genitori etc… insomma ci sono tantisssime variabili per determinare il prezzo del fotolibro

 

Ti posso dire che un nostro fotolibro può costare da 200 fino a 2000 euro questo per farti un idea di un prezzo di un fotolibro

 

Parliamo ora del servizio vero e proprio

Il costo del mio servizio non va ad ore ma ad evento.

 

Il 99% delle coppie mi richiede l’evento completo ossia che va dai preparativi degli sposi fino al taglio torta e balli , insomma senza guardare l’orario il nostro servizio termima se fatto di pomeriggio mediamente tra l’una e le 2 di notte con il taglio torta che di solito avviene a mezzanotte.

 

Il servizio fotografico completo mediamente dura dalle 10 alle 14 ore consecutive.

 

Siamo sempre in due fotografi ognuno con la sua attrezzatura di scorta, cioè doppia fotocamera, doppi obiettivi, e una enorme quantità di schede di memoria professionali.

 

Successivamente il grosso del lavoro lo farò poi nella fase post produzione dove verranno selezionate e sviluppate tutte le fotografie al computer.

 

In media io scatto dalle 1000 alle 1500 fotografie e con due fotografi arriviamo a circa 3000

fotografie da post produrre al computer, un lavoro bellissimo e importantissimo perchè ogni foto va

vista va curata, bisogna fare delle piccole variazioni creative sulla luminosità, sul colore, cioè la

fotografia viene sviluppata una per una tramite un software specifico,  per consegnare un servizio di valore.

E’  un lavoro di qualità, tecnica ed artistica.

 

Questo fase importantissima, per fare un lavoro professionale impegna dalle 30 alle 40 ore di lavoro al computer.

 

Tutte le 3mila foto per ogni servizio vengono poi messe in sicurezza su hard disk professionali in modo da garantirti che il tuo matrimonio sia al sicuro e al riparo da rischi di perdita per colpa di virus o danni informatici.

 

Io consegno sempre tutti gli scattti su chiavetta usb più una selezione delle migliori

100 fotografie che raccontano al meglio tutta la gioranta con i momenti più importanti

ed emozionanti.

 

Hai capito adesso quante ore di lavoro occorono per garantirti un servzio di eccellenza come merita il tuo unico giorno irripetibile

 

Capisci che si tratta di fotografare un grande evento e se il fotografo ha avuto problemi con la fotocamera e non ti ha ripreso l’entrata in chiesa o lo scambio degli anelli non è che si può ripetere il giorno dopo.

 

Questo aspetto è poco considerato perchè non si conosce il mio settore e non si è a conoscenza delle problematiche che quel giorno possono esserci,

 

non è tutto rosa e fiori come tu sogni, se non fai le scelte giuste.

 

Peccato poi che spesso ci sono fotografi anche tra professionisti che ti ingannano con contratti pochi chiari ed è facile cascare in preventivi a prezzi bassi dove poi però è tutto escluso e devi pagare a parte ogni piccolo servizio.

 

Allora ecco i miei consigli

  • guarda almeno 20 matrimoni veri e completi su gallerie online o di persona per vedere come viene raccontata tutta la giornata del matrimonio e non singole immagini di matrimoni diversi

 

  • leggi più recensioni che puoi

 

  • chiedi chi verrà al tuo matrimonio perchè spesso vengono mandati altri secondi fotografi per prendere più matrimoni nella stessa giornata

 

  • chiedi se il fotografo viene da solo o con un secondo fotografo

 

io per esempio lavoro sempre con altro fotografo e il perchè lo puoi leggere sul mio blog dove ho scritto un articolo al riguardo, leggi qui

In conclusione

Non sai quanti imprevisti possono capitare quel giorno e non è tutto rosa e fiori come ti dicono gli altri fotografi

Si puoi risparmiare soldi all’inizio ma non sai quanto ti costa dopo non avere i ricordi di quella giornata, le emozioni, le lacrime, i sorrisi, gli abbracci e gli sguardi dei bambini che nn sono stati fotografati.

 

Per le ore extra mi accordo preventeviavemte con gli sposi sul costo ma difficilmente accade che si vada oltre il previsto.

 

Per le trasferte anche qui ci sono da calcolare le distanze se superiori ai 100 km e ci mettiamo d’accordo preventivamente.

 

Se il matrimonio è alla mattina e sono distante 300 km parto il giorno prima perchè la giornata sarà lunga e bisonga essere riposati e pronti al grande giorno.

 

Spero di averti chiarito un po’ della situazione in cui ti trovi dove spesso gli sposi ne sono vittime inconsapevoli

Voglio aiutarti a chiarire ogni aspetto e problematiche riguardo quel giorno.

 

Ti allego un form da compilare in modo da conoscere quali sono le vostre esigenze nel vostro grande giorno

 

Compila il modulo per la richiesta di preventivo spuntando tutte le voci che ti interessano.

 

 

Costruisci il tuo Preventivo Fotografico Matrimoniale
Spunta le opzioni che ti interessano
*
*
gianluca cerrata

Gianluca Cerrata

 

Grazie di aver letto fin qui questa guida!!

 

 

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *