fbpx

Cosa occorre sapere prima di scegliere il Fotografo per il proprio Matrimonio

Cosa occorre sapere prima di scegliere il Fotografo per il proprio Matrimonio

 

gianluca cerrata photographer-046

 

Cosa occorre sapere prima di scegliere il Fotografo per il proprio matrimonio??

 

Piccola Premessa che  ritengo sia fondamentale dirti  per fare una scelta molto importante; il fotografo.  Al di là di tutte le qualità artistiche e fotografiche del mondo, il fotografo che sceglierai starà con voi tutto il giorno, 10/12 ore e dovrai per forza sentirti in sintonia, dovrai sentirti a tuo agio perchè tu possa risultare rilassata e felice nelle immagini.

 

Quindi non ti sposare se prima non leggi queste 8 informazioni :

 

1) Assicurarati sempre che lo studio garantisca la presenza del fotografo scelto.

 

2) Chiedi se, ed in quale misura, il lavoro di post-produzione sulle immagini è compreso nel prezzo del servizio.

 

3) Ti consiglio di orientarti su un servizio condotto da due fotografi, a questo proposito leggi questo articolo clicca qui  A COSA SERVE IL SECONDO FOTOGRAFO 

Il prezzo del servizio costituisce un indicatore abbastanza attendibile della professionalità del secondo operatore.

 

4) Domanda sempre se e quale tipo di album è incluso nel pacchetto scelto.

 

5) Chiedi sempre di visionare servizi completi, non basare mai la tua scelta solo su una serie di foto provenienti da matrimoni differenti, perchè in questo caso il fotografo ti sta mostrando solo il meglio della sua produzione. La qualità e lo stile del fotografo possono essere valutati solo visionando una serie di “lavori reali”, cioè servizi completi.

 

6) Assicurati che il fotografo ti stia mostrando foto effettivamente realizzate da lui, può capitare che alcuni “colleghi” mostrino ai propri clienti fotografie provenienti dal campionario delle aziende che gli forniscono gli album, oppure immagini rubate ad altri fotografi.

Per capire se la paternità delle foto che ti stanno mostrando è effettivamente da attribuire al vostro fotografo, ti consiglio di valutare l’omogeneità dei lavori, se i lavori appaiono molto differenti l’uno dall’altro, è probabile che siano stati realizzati da mani diverse.

Inoltre, insospettitevi sempre se ti capita di vedere la stessa immagine sul sito di fotografi diversi e, se possibile, segnala ad entrambi la cosa, cosicchè, in caso di furto di immagini, l’autore della foto rubata possa prendere i provvedimenti necessari.

 

7) Il prezzo è un ottimo indicatore della qualità e della professionalità del fotografo al quale ti stai rivolgendo. Un fotografo professionista, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, ha molte spese: attrezzatura, tasse, contributi INPS, software, struttura, affitto o costi del proprio studio, pubblicità, formazione ecc. Perciò diffida sempre da pacchetti tutto incluso, proposti a prezzi troppo bassi.

 

8) Assicurati che il fotografo al quale ti stai rivolgendo sia effettivamente un professionista, per questo è sufficiente controllare che sul suo sito web sia indicato il numero della sua partita iva.

Fonte : Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti

 

ps…

Diffida da chi ti propone un appuntamento in un bar o in casa propria. Se non ha un suo studio dove accoglierti, chiediti e chiedigli il perchè ……

Forse ha iniziato da poco e quindi non ha la sufficiente  esperienza per affrontare un giorno così importante e difficile,  pieno di imprevisti ed è molto rischioso per te!!.

Quel giorno può trasformarsi in un Incubo se non ti affidi ad un Professionista che ti dia le Garanzie del risultato.

A questo proposito leggi questo articolo, clicca qui   PERCHE’ SCEGLIERE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

 

 

 

Vuoi Conoscere i nostri prezzi?  Costruisci il tuo preventivo personalizzato

Compila il form qui sotto GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO!

Costruisci il tuo Preventivo Fotografico Matrimoniale
Spunta le opzioni che ti interessano
*
*

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *