fbpx

A cosa serve il secondo Fotografo?

A cosa serve il secondo Fotografo?

gianluca cerrata-026

 

Di fronte a questa proposta, spesso, fatichi a fare una scelta poiché c’è una difficoltà oggettiva a comprendere quali saranno i benefici reali in cambio dell’ovvio maggior costo a cui andresti  incontro.

 

Un secondo fotografo offre  un punto di vista alternativo, sicuramente diverso.

 

Innanzitutto va detto che è importante che i due fotografi siano affiatati, che la loro collaborazione sia ben collaudata per evitare di arrecarsi disturbo l’un l’altro, devono essere complici e collaborativi. Questa sintonia si forma prima nello stile e nell’approccio, successivamente nell’esperienza. Una volta trovata la sintonia non mancheranno i risultati.

 

Provando ad analizzare i momenti del matrimonio possiamo scoprire in quanti momenti può tornare utile: durante i preparativi il fotografo principale può concentrarsi sulla sposa e rimanere con lei tutto il tempo, addirittura può fare il tragitto in macchina con lei ed il papà e quindi riuscire a cogliere i gesti e gli scambi di emozioni di quel momento, nel frattempo il secondo fotografo potrebbe essere a casa dello sposo e riprendere la sua preparazione.

 

L’ingresso in chiesa può essere ripreso, contemporaneamente, dall’esterno e dall’interno creando così scatti molto diversi della stessa situazione, arricchendola insomma. Anche lo scambio delle fedi fotografato da due angolazioni diverse è certamente più interessante, e così via, per tutti i momenti del matrimonio.

 

Di grande importanza è anche la tranquillità psicologica che ha il secondo fotografo, poiché il fotografo principale, solitamente, si assume la responsabilità di fotografare tutti i momenti salienti mentre il secondo fotografo può “sperimentare”, rischiare, azzardare, essere maggiormente creativo.

 

Si otterranno così delle fotografie insolite, con grandi contenuti creativi, che conferiranno all’album finito un valore aggiunto, in termini di eccellenza, che difficilmente un fotografo da solo può dare.

 

In un Matrimonio di qualche tempo fa, mi è capitato che durante il fatidico momento dello scambio delle fedi,  la mia reflex nuova di pacca che ancora profumava di nuovo :) abbia smesso di funzionare….. si hai capito bene, così all’improvviso senza dirmelo prima :) e  proprio in uno dei momenti clou dell’intera giornata.

Prova ad immaginarti tu, quel giorno, senza le fotografie dello scambio degli anelli……. fatto? ok, adesso continua a leggere…

Grazie alla mia macchina fotografica di scorta già pronta all’uso, mi ha permesso di  perdere nessun momento importante………. TRANNE i secondi in cui ho fatto il cambio fotocamera dallo zaino che avevo  in spalla, preziosi momenti  che sarebbero andati persi se non fossi stato coperto da un altro fotografo professionista, cioè da mio fratello Stefano.

Hai capito l’importanza di avere una fotocamera di scorta  e già pronta all’uso?

Ma soprattutto hai capito l’importanza di avere DUE FOTOGRAFI con te in quella giornata?

Ma sei sicura che valga la pena risparmiare qualche centinaio di euro e poi rischiare di non avere quei ricordi  importanti che non torneranno mai più?

Vuoi vivere il giorno più importante della tua vita con questo Rischio?

Lo sai che per farti prezzi così bassi  lui ha risparmiato sulla fotocamera di scorta, sugli obiettivi da portare dietro, sui pacchi di batterie, sui flash di scorta, o perchè semplicemente non lavora in modo legale.

Non Rischiare! 

Affidarsi almeno a  due fotografi è FONDAMENTALE!

Valuta bene questo aspetto quando ti fai incantare dalla possibilità di risparmiare qualche centinaio di euro assumendo un fotografo che non dà valore al tuo Matrimonio.

Fonte articolo: Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti

 

 

 

Vuoi Conoscere i nostri prezzi?   Ti spiego quanto costa il nostro Servizio Fotografico Matrimoniale

Compila il form qui sotto!!


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *